SU LA MASCHERA!

Qui piove! Tanto per cambiare, ma non mi dispiace.

Mi piacciono gli acquazzoni primaverili dove l’attimo prima sembra arrivi la fine del mondo e l’attimo dopo splende un sole accecante. BELLA LA PRIMAVERA! Lei sì fa sempre quello che vuole! E noi ad impazzire per inseguire i suoi sbalzi climatici! Eppure sappiamo gli effetti devastanti che hanno sul nostro umore, ma soprattutto quanto mettono a dura prova l’idratazione cutanea. La pelle è lo specchio della salute, è un dato di fatto che quando ci sentiamo bene con noi stesse appariamo più belle anche agli altri. Una pelle tonica ed elastica è una pelle sana, ma bastano stress, inquinamento o allergie per renderla spenta e atona.

Che fare allora?

Visto che, come dice la citazione dal film IL CORVO, ”NON PUO’ PIOVERE PER SEMPRE” ma oggi piove, è una buona occasione per dedicarci a qualcosa di piacevole come un bel bagno caldo con candele e sottofondo musicale e magari prepararci una maschera di bellezza per il viso.

Secondo me i pomeriggi di pioggia sono i momenti migliori per dedicarci a noi stesse, si allontana la noia e ci si regala qualche minuto di relax scaccia pensieri negativi. Giusto?

E allora mettiamoci al lavoro!

Eccovi 3 maschere semplici ed efficaci per la pelle del viso preparate con ingredienti naturali che potrete trovare nel vostro frigo, al supermercato o in erboristeria.

Un consiglio: prima di applicare la maschera fate un bagno di vapore per preparare il viso a ricevere i benefici della maschera.  

Un metodo casalingo molto semplice è quello di far bollire mezzo litro di acqua in una pentola e aggiungere qualche goccia di olio essenziale adatto al nostro tipo di pelle.

Se è secca aggiungete 2 o 3 gocce di olio essenziale di camomilla (proprietà lenitive e calmanti)

Se e’ grassa aggiungete 2 o 3 gocce di olio essenziale di bergamotto (proprietà antibatteriche e disinfettanti)

Copritevi la testa con un asciugamano e rimanete in questa posizione per qualche minuto.

Ora siete pronte a ricevere i principi attivi della maschera!

MASCHERA PURIFICANTE

Questa maschera è un vero toccasana per chi ha la pelle del viso mista e con pori dilatati. Il suo obiettivo è quello di purificare la pelle dalle impurità, opacizzarla e minimizzare le imperfezioni senza seccarla.

Occorrente:

1 cucchiaio di argilla verde (ideale per liberare la pelle da imperfezioni)

½ cucchiaio di amido di riso (idratante e lenitivo)

1 cucchiaio di gel di aloe (idratante e antinfiammatorio naturale)

1 cucchiaio di miele millefiori (emolliente e antibatterico)

5 gocce di succo di limone (astringente e purificante)

acqua distillata

Mescolare in una ciotola l’argilla e l’amido di riso. In una ciotola a parte fate lo stesso con il miele, il gel di aloe ed il succo di limone. Unite gli ingredienti delle due ciotole, mescolate e aggiungete l’acqua distillata fino a che non avrete ottenuto un composto denso e cremoso.

Applicate la maschera sul viso evitando il contorno occhi e lasciatela agire per 15 minuti.

MASCHERA TONIFICANTE

Questa maschera  è ideale per qualsiasi tipo di pelle e la renderà  liscia e radiosa in quanto l’albume d’uovo stimola la circolazione sanguigna, il limone aiuta a schiarire la pelle e a ridurre l’aspetto delle macchie, l’olio di jojoba dall’azione idratante è perfetto per la cura del viso.

Occorrente:

1 albume d’uovo (proprietà antiage in quanto stimola la produzione di collagene)

1 cucchiaio di limone (astringente e purificante)

1 cucchiaino di olio di jojoba (da aggiungere in caso di pelle secca)

Mescolate i tre ingredienti e applicate la maschera sul viso per almeno 15 minuti.

MASCHERA ANTIRUGHE

Questa è un’ottima maschera antirughe in quanto unisce l’azione idratante e nutriente dell’olio di oliva, i principi antietà dell’olio di rosa mosqueta, quelli tonificanti del rosso d’uovo e quelli emollienti del miele.

Occorrente:

1 cucchiaio di miele (emolliente e antibatterico)

1 cucchiaino di rosa mosqueta (antirughe e cicatrizzante)

1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (antiossidante e antiage)

1 tuorlo d’uovo (nutriente ricco di acidi grassi)

Mescolate insieme tutti gli ingredienti e applicate la maschera sul viso e collo per circa 30 minuti.

 

Non mi stancherò mai di ripetere quanto la natura possa essere una preziosa alleata. Sfruttando le innumerevoli proprietà degli ingredienti di oli e prodotti naturali possiamo ottenere ottimi risultati e mantenerci giovani e belle più a lungo. Provate!!!!

5 (100%) 5 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.