RIMEDI NATURALI PER IL VISO

Ad ogni cambio di stagione la nostra pelle viene messa a dura prova, in quanto è riscontrato che, come il nostro organismo, subisce i mutamenti climatici. Sbalzi improvvisi di temperatura, smog, comportamenti errati a tavola e predisposizione naturale, stressano la nostra pelle favorendone invecchiamento precoce, secchezza e disidratazione. E’ proprio in primavera ed in autunno che la nostra pelle soffre maggiormente. Per mantenerla perfetta e luminosa una volta individuato il nostro tipo di pelle dobbiamo curarla con trattamenti specifici e personalizzati, che rispettino le nostre caratteristiche fisiologiche.

E’ innegabile che tutte sogniamo una pelle perfetta, libera da ogni imperfezione, liscia e luminosa. Spesso pensiamo basti solo una buona crema per ottenerla. Sicuramente la crema aiuta, ma non dimentichiamoci che, per aumentarne i benefici il primo step fondamentale è la detersione quotidiana del viso.

Come vi ho già detto, qualche anno fa ho frequentato un corso di erboristeria e pur non disdegnando prodotti già pronti sul mercato, mi diverte mettere in pratica quello che ho appreso. Mi piace realizzare e sperimentare ricette naturali che poi testo su di me.

Reduce della brutta disavventura di qualche settimana fa dove mi sono svegliata con viso e occhi gonfi e rossi, e terrorizzata all’idea di ritrovarmi nuovamente il viso come dopo un incontro di boxe, ho deciso di prepararmi uno struccante super naturale per occhi e viso. Utile per detergere e rimuovere il trucco senza irritare la pelle.

La preparazione è molto semplice. Dovrete solo procurarvi un vasetto in vetro scuro (io recupero quelli degli oli che uso per il viso o quelli di uno sciroppo) ed ovviamente gli ingredienti per realizzare il nostro struccante naturale. Quest’ultimi li potete acquistare in una qualsiasi erboristeria senza spendere un patrimonio.

STRUCCANTE DELICATO ALLA CALENDULA

Ingredienti:

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (olio antirughe naturale)

1 cucchiaio di olio di ricino (ottimo olio per struccare e per rinforzare le ciglia)

2 cucchiai di olio di calendula (olio dalle proprietà lenitive)

Preparazione:

Versate gli oli nel vasetto in vetro e mescolate con cura. Applicateli su occhi e viso con un dischetto di cotone e risciacquate. Conservate il composto in frigo per massimo 7 giorni.

 

STRUCCANTE bifasico ALLA CAMOMILLA

Ingredienti:

infuso di camomilla (proprietà lenitive ed antinfiammatorie)

olio extravergine di oliva (olio antirughe naturale)

olio essenziale di rosa (riequilibrante della pelle)

Preparazione:

preparare la camomilla lasciandola raffreddare per una decina di minuti. In una bottiglietta di vetro versiamo una parte di olio extravergine di oliva e due parti di camomilla. Mescoliamo il tutto e aggiungiamo una goccia di olio essenziale di rosa. A questo punto il nostro detergente bifasico è pronto all’uso.

N.B. Essendo composto da una base acquosa e una oleosa prima dell’utilizzo sarà necessario shakerarlo.

Provatelo, vedrete che risultati!

 

TONICO ANTI AGE AL PAPAVERO

Il tonico è uno dei prodotti che noi donne dimentichiamo spesso di usare, pensando ingiustamente non sia necessario. Io purtroppo, faccio parte di questa categoria ma la mia è solo pigrizia. So quanto sia importante usare il tonico. Dopo la detersione  aiuta a rafforzare le difese naturali della pelle, la purifica e riduce i pori dilatati. Aiuta inoltre a rendere la pelle più ricettiva ai trattamenti successivi. Una volta capito il ruolo-chiave di questo prodotto ho deciso che doveva diventare uno dei gesti fondamentali della mia giornata e mi sono preparata un tonico molto semplice ma molto efficace, il tonico al papavero.

Ingredienti:

30  grammi di petali di papavero (ha proprietà calmanti e lenitive ottimo per alleviare arrossamenti della pelle e come anti age naturale)

1/2 litro di acqua

Preparazione:

Fate bollire i petali di papavero e lasciate raffreddare, filtrate  e versate il contenuto in una bottiglietta in vetro. Conservate in frigo e usate il tonico ogni sera. La vostra pelle sarà tonificata e purificata, e vi garantisco non ne farete più a meno!

 

TONICO AL ROSMARINO

Alzi la mano chi a casa non ha una pianta di rosmarino! Penso nessuno, perchè questa profumatissima pianta aromatica oltre a decorare terrazze e giardini ed essere molto usata in cucina, ha innumerevoli proprietà cosmetiche. In particolare il rosmarino è indicato per pelle miste e grasse ed è ottimo per curare gli effetti dell’acne. Allo stesso tempo ha proprietà tonificanti e stimolanti quindi è utilissimo come antirughe naturale.

Ingredienti:

un mazzetto di rosmarino

una tazza di acqua

Preparazione:

Fate bollire il rosmarino e lasciatelo raffreddare. Filtratelo e versatelo in una bottiglietta di vetro. Conservatelo in frigo e picchiettatelo tutte le sere sul viso dopo la detersione e prima della crema da notte. D’estate vaporizzato sul viso è un ottimo rinfrescante. Vedrete come giorno dopo giorno la vostra pelle apparirà più liscia e distesa.

 

 

Nonostante noi umani siamo spesso pochi rispettosi con madre natura, fortunatamente lei con noi è sempre generosa e ci offre sempre quello di cui abbiamo bisogno per il nostro benessere fisico. Basta approfittarne ed imparare a riconoscere i pregi e le virtù di ciò che ci circonda, perchè la natura ama ed insegna!

 

 

5 (100%) 3 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.