OGNI RICCIO UN CAPRICCIO

Ogni riccio un capriccio! Un detto (sicuramente di qualche invidioso) che vorrebbe le donne con i capelli ricci, capricciose e indomabili.

Io sono riccia naturale e sinceramente non so se incarno queste caratteristiche, ma di una cosa sono sicura, i miei ricci fanno sempre quello che vogliono loro!

Nonostante io li adori, ho con loro un rapporto di amore e odio, e se anche voi siete ricce naturali potete capire di cosa sto parlando. Sfatiamo il luogo comune che chi ha i capelli ricci è fortunata PERCHE’ STANNO SEMPRE BENE E NON SERVE FARCI NULLA!

Falsooooooooooo! I capelli ricci non stanno sempre bene, anzi, con il caldo si appiccicano, i ricci si afflosciano e basta un pò di l’umidità perchè diventino crespi e indomabili.

Care piastra dipendenti che passate il tempo a lisciare i vostri capelli e a lamentarvi che chi li ha ricci non ha i vostri problemi, sappiate che c’è chi combatte tutti i giorni per riuscire ad avere una testa decente e non un mocio al posto dei capelli.

Immagine via Pinterest

Personalmente sono sempre alla perenne ricerca di qualche prodotto miracoloso che mi aiuti a rendere i miei ricci morbidi e setosi sette giorni su sette. Ma, a parte aver riempito l’armadietto del bagno di ogni tipo di prodotti che poi non uso, ed aver indebolito le mie già scarse finanze, non ho ancora trovato nulla che mi soddisfi al cento per cento. Il gel li indurisce, la schiuma non li fissa abbastanza, le creme li ammosciano, COSA USARE PER DEFINIRLI?

Chi ha letto i miei consigli nella rubrica dedicata alla bellezza avrà capito che sono una sostenitrice dei metodi naturali e, quando posso, preparo e sperimento su di me ricette ecologiche e naturali sia per il viso che per il corpo.

Oggi vi voglio parlare di un metodo semplice ed economico per sostituire il fissatore per i capelli: IL GEL AI SEMI DI LINO!

I semi di lino sono gli alleati perfetti dei capelli ricci, che tendenzialmente sono secchi e sfibrati in quanto li nutrono in profondità senza appesantirli.

Io lo metto dopo averli lavati e vi assicuro che i ricci rimangono belli, luminosi e lucidi.

Immagine via Pinterest

Occorrente:

30 grammi di semi di lino (acquistabili in erboristeria negozi bio e supermercati)

2 cucchiai di limone

Immagine via Pinterest

mettete nel fuoco un pentolino con 200ml di acqua e immergete i semi di lino in un colino, mescolate e fate bollire per 5 – 10 minuti (più i semi cuociono più il gel diventa denso). Quando il composto è bello denso spegnete e lasciate riposare per un’ora. Estraete il colino e aggiungete al gel 2 cucchiai di succo di limone.

Essendo un prodotto privo di conservanti una volta pronto conservatelo in frigo per non più di una settimana (ma vedrete che lo terminerete molto prima).

Il vostro fissatore è pronto, usatelo come un normale gel per capelli, vedrete che i vostri riccioli saranno morbidi e scolpiti, GRAZIE NATURA!!

SEMI DI LINO: OTTIMI ANCHE PER L’ORGANISMO

Immagine via Pinterest

Se anche voi come me siete attente all’alimentazione non potete non conoscere i benefici di queste piccole preziose perle di salute. Oltre ad essere ottimi rimedi naturali sono utilizzati anche in cucina. Ricchissimi di omega 3 fondamentali per la salute del cuore, cervello e sistema nervoso.

La dose consigliata è di 3 cucchiaini al giorno.

Come assumerli?

Nell’insalata, nella zuppa, nello yogurt, nel pane nei dolci….insomma non avete scuse da domani si inizia!

5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.