IL DOPOSOLE? ME LO FACCIO IO!

Siamo in pieno periodo vacanze e a chi sente il forte richiamo della tintarella ed ama scaldarsi al sole come una lucertola, può capitare di esagerare con un’eccessiva esposizione ai raggi solari e ritrovarsi la pelle secca ed arrossata. E’ vero che il sole bacia i belli, ma le scottature sono sempre in agguato!

Dopo una giornata di mare la nostra pelle ha bisogno di essere idratata.

Immagine via Pinterest

Fondamentale dunque l’applicazione quotidiana di una crema doposole perfetta per dare sollievo e freschezza alla nostra pelle, nutrirla in profondità e donare una sensazione di benessere a scottature ed eritemi.

Siete anche voi amanti del fai da te come la sottoscritta? Brave! In effetti, realizzare delle favolose creme doposole è molto più semplice di quello che può sembrare. Semplici, facili da realizzare e ricche di ingredienti naturali. Quindi completamente sicure.

Che ne dite di preparare in casa un doposole rinfrescante e lenitivo senza conservanti, siliconi ed altri derivati chimici?

LOZIONE DOPOSOLE ALL’ALOE

Immagine via Pinterest

Sicuramente conoscete tutti i poteri miracolosi di questa fantastica pianta. Il suo gel ha molteplici proprietà ed è utilizzato per alleviare piccoli disturbi della pelle quali dermatiti ed infiammazioni. E’ inoltre particolarmente usato per rigenerare la pelle in caso di scottature ed ustioni, in particolar modo quelle solari.

Immagine via Pinterest

Gli ingredienti per realizzare il nostro doposole rinfrescante e rigenerante sono l’aloe vera in gel, un olio vegetale e miele.

Mescolate 3 cucchiai di gel, 3 cucchiai di olio di jojoba dal forte potere emolliente e idratante, e 1 cucchiaio di miele ricco di antiossidanti che favoriscono la rigenerazione della pelle e ne contrastano l’invecchiamento. Se volete dare un tocco in più alla crema, aggiungete qualche goccia di olio essenziale a vostro piacimento.

A me d’estate piace molto la fragranza dell’olio essenziale di arancio amaro, ma ovviamente è questione di gusti. Se volete un effetto rinfrescante e calmante l’olio essenziale alla menta è l’ideale. Se invece preferite un effetto sedativo e tonificante, usate quello alla lavanda. I benefici degli oli essenziali non sono percepiti solo a livello cutaneo, ma anche emotivo, in quanto la fragranza sensuale ed inebriante avvolgerà il vostro corpo donando una sensazione immediata di freschezza e benessere. Io li adoro!

Immagine via Pinterest

CREMA DOPOSOLE AL BURRO DI KARITE’

Questa crema doposole è perfetta per idratare e nutrire la pelle dopo una giornata trascorsa sotto il sole. Se avete la pelle molto secca usatela tutto l’anno, la pelle sarà sempre morbida, setosa e profumatissima!

Gli ingredienti naturali e facili da reperire sono burro di karitè, vero e proprio elisir di bellezza per viso e corpo, olio di cocco, ricco di vitamina E ha effetti idratanti e antirughe,  aloe vera e olio essenziale di ylang ylang.

Immagine via Pinterest

Fate scaldare a bagnomaria 50 gr di burro di karitè e 20 gr di olio di cocco, una volta che il composto si è raffreddato aggiungete un cucchiaio di gel aloe e 10 gocce di olio essenziale di ylang ylang. Conservate la crema in frigorifero, vi durerà un bel pò. Applicata sulla pelle accaldata donerà una immediata sensazione di freschezza ed energia.

Il burro di karitè e l’olio di cocco sono degli ottimi idratanti naturali. L’olio essenziale di ylang ylang ha un profumo esotico e molto intenso che, se inalato, ha un effetto calmante sul sistema nervoso ed è molto usato anche in caso di stress o ansia. Vi consiglio di aggiungerne 10 gocce nell’acqua della vasca, otterrete un effetto rilassante e libererete la mente da pensieri negativi. Provate!

Immagine via Pinterest
5 (100%) 2 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.