ALOE VERA -ELISIR DI BELLEZZA

Idratante, rinfrescante, antiossidante, anti-age. Potrei continuare all’infinito ad elencare le proprietà cosmetiche dell’aloe vera.

Il suo gel, oltre ad essere utilizzato in cosmetica per rendere la pelle luminosa ed elastica, ha proprietà curative, antibatteriche ed antinfiammatorie. Viene infatti utilizzato per lenire scottature e cicatrizzare ferite.

Perchè scrivo questo? Perchè adoro l’aloe vera e per me è un’ingrediente fondamentale da tenere sempre in casa.

La pianta può essere coltivata sia in vaso che in giardino e vi assicuro che raccogliere direttamente il suo gel dalle foglie da grandi soddisfazioni. Ma come per tutte le cose ci vuole un po’ di impegno ed accortezza. L’alternativa per chi non ha il pollice verde è acquistarla già pronta. Stando attente a scegliere un prodotto di buona qualità. Senza profumazioni e il più naturale possibile. Controllate sempre l’INCI per garantirvi una scelta consapevole!

Immagine via Pinterest

Personalmente amo usare il gel d’aloe soprattutto in estate, in sostituzione alla crema corpo. Si assorbe subito e se conservato in frigo lascia la pelle morbida e fresca a lungo.

Sul viso non amo applicare il gel puro perchè mi da la sensazione di pelle che tira, quindi lo mescolo con attivi naturali, acido jaluronico oppure oli. Dipende dal tipo di pelle e quando lo dobbiamo utilizzare.

Io mi preparo una cremina fresca e idratante e la uso sia di giorno che di notte, a seconda dell’esigenza del momento e la applico anche sul contorno occhi. Questa zona fragile e delicata appare subito più liscia e tonica e le piccole rughe scompaiono.

Immagine via Pinterest

Ecco gli ingredienti:

1 cucchiaio di gel aloe vera

1 cucchiaio di acido jaluronico puro

2 cucchiaini di olio di avocado

5 gocce di tocoferolo (vitamina E)

Mescolate gli ingredienti e versate il composto in un contenitore di vetro.

Io riciclo quelli degli oli vegetali con pipetta. Sono comodi e ideali per l’uso.

Applicate su tutto il viso compreso contorno occhi, collo e decolletè con movimenti circolari dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento.

Tutti gli ingredienti li trovate in erboristeria o nei negozi bio. Io li acquisto on line. Se cercate nel web trovate parecchi siti italiani che  vendono materie prime per realizzare cosmetici fai da te. I prodotti sono ottimi ed i prezzi decisamente più convenienti rispetto ai negozi.

Se avete la pelle grassa potete diminuire la dose di olio o sostituirlo con uno più leggero, come l’olio di jojoba o di argan. Non abbiate paura di provare a sperimentare, sono tutti prodotti naturali che non possono causarvi nessun danno (a meno che non siate allergiche ad uno dei componenti).

Buon spignatto!


PS l’immagine di copertina è tratta da Pinterest pin/808044358118498334

Ti potrebbe interessare anche:

SPIGNATTO TIME: GLI OLI VEGETALI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.